Cittadella Polizia di Palermo

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Complesso Polifunzionale per la Polizia di Stato nella città di Palermo
Committente: Ministero dell'Interno;Consegna dei lavori: 16/07/2014

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO: Le opere che seguono fanno parte dei lavori che l'Impresa ha eseguito per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e riguardano la realizzazione del Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Palermo, in località Boccadifalco.
In data 25/10/2003 è stato stipulato il protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Interno, il Vice Ministro dell'Economia e Finanze ed il Comune di Palermo. Il progetto esecutivo, 1 stralcio funzionale, è stato redatto dalla VAMS Ingegneria, per un importo complessivo di 30.277.209,37, ed è stato approvato dal Consiglio Superiore del LL.PP. in data 24/04/2009. A seguito di procedura di gara, in data 12/12/2013 è stato sottoscritto il contratto di appalto con la RICCIARDELLO COSTRUZIONI srl, per l'importo netto di 17.578.635,42, di cui 17.313.337,14 iper lavori, 518.043,10 per oneri di sicurezza ed 265.308,08 per la redazione della progettazione esecutiva.Per la costruzione e realizzazione della nuova struttura sono stati impiegati materiali di alta qualità di primarie ditte produttrici Italiane ed Europee, ottenendo complessivamente un alto standard qualitativo. In particolare si evidenzia che tali scelte hanno determinato un valore energetico del fabbricato in classe B, ottenuto sia dai materiali di coibentazione (Facciate Vetrate con pannelli sandwich - Rivestimenti pareti con lamiera in alluminio ed intonaco a cappotto) che da quelli tecnologici adeguati alla normativa vigente, 2016, (Impianti di climatizzazione - Trasformatori , Quadri e impianto luci a led sia per interni che esterni);Le finiture interne sono state realizzate in modo da rendere le compartimentazioni ai piani variabili a future esigenze organizzative; di fatti i pavimenti sono del tipo sopraelevati e le pareti divisorie degli uffici sono modulari del tipo mobili. Queste sono in legno con interposta un'intercapedine per isolamento e le porte in vetro satinato.Quest'ultima scelta rende sicuramente gli ambienti predisposti ad ogni tipo di variazione logistica distributiva senza l'intervento futuro di alcuna opera muraria. Anche per la parte Impiantistica sono stati progettati e realizzati dei sistemi di ultima generazione quali : Elettrico - Il nuovo centro Polifunzionale viene alimentato dal gestore ENEL in Media Tensione ( 20.000 V ) per poi essere trasformata , autonomamente dai trasformatori ( N. 3 ) cad. da 1.250,00 V - questi sono integrati nella fornitura da una produzione propria derivante dall'installazione di Pannelli Fotovoltaici per una potenza di circa 90 Kv. - Questo Impianto è già predisposto per futuri ampliamenti. Strutture in C.A. - Essendo il fabbricato considerato Strategico per la sua funzione, le strutture in c.a. sono state dimensionate e realizzate con i dettami imposti dalla Normativa Antisismica Vigente D. M. 14/01/2008.