Organizzazione e Business

Ricciardello Costruzioni S.p.A.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n° 231/2001

La società, sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, a tutela della propria posizione ed immagine, delle aspettative dei soci e del lavoro dei propri dipendenti, ha adottato, con delibera del C.d.A del 1 dicembre 2013 un modello di organizzazione, gestione e controllo, idoneo a prevenire la commissione di comportamenti illeciti da parte dei propri amministratori, dipendenti e collaboratori sottoposti a controllo e coordinamento da parte della società.

A tal fine si è dotata di un Codice Etico volto a definire una serie di principi di “deontologia aziendale”, che la società riconosce come propri e dei quali esige l’osservanza da parte degli Organi sociali, dei propri dipendenti e di tutti coloro che cooperano a qualunque titolo al perseguimento dei fini aziendali.

La società ritiene che il rispetto dei principi etici stabiliti dei suddetti principi, rappresenti una condizione essenziale per il raggiungimento dell’obiettivo primario della società, consistente nella creazione di valore per gli azionisti, per coloro che prestano attività lavorativa, per i clienti e la comunità nel suo complesso. In tal senso sono orientate le strategie industriali e finanziarie e le condotte operative, ispirate alla trasparenza e all’efficienza nell’impiego delle risorse.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi, la società si conforma ai seguenti principi:

  • - Rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in tutti i paesi nei quali opera;
  • - Legittimità, lealtà, correttezza, trasparenza;
  • - Riservatezza;
  • - Rispetto del valore della persona e delle risorse umane;
  • - Rispetto della concorrenza, quale strumento indispensabile per lo sviluppo del sistema economico;
  • - rispetto dell’ambiente e sensibilizzazione alla tutela ambientale

Modello di business

La società ha sempre puntato su alcuni valori imprescindibili che si sono rilevati fattori di successo nell’aggiudicazione delle gare di appalto e per il costante sviluppo del business d’impresa. Qualità e sicurezza delle opere realizzate, attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica nell’ottica della massima efficienza e del rispetto della tempistica di esecuzione, possesso di tutti i requisiti e delle certificazioni di qualità idonee per interfacciarsi in maniera adeguatamente strutturata con primaria committenza pubblica e privata.

L’esperienza e la competenza acquisita negli anni, universalmente riconosciuta dagli operatori del settore, competitor diretti e non, hanno spesso guadagnato alla società l’offerta di lavori o, addirittura, di rami di azienda, grazie ai quali la società gode di una gamma molto ampia di abilitazioni e certificazioni.