Ricciardello Costruzioni

E’ il 1966 quando geom. Giuseppe Ricciardello, appena conseguito il diploma di geometra, ottiene l’iscrizione nell’apposito elenco provinciale con la qualifica di Direttore di Cantiere, iniziando l’attività di imprenditore nel settore delle opere pubbliche.

Sotto la guida del geom. Ricciardello, l’Azienda inizia ad acquisire i primi appalti pubblici, eseguendo opere di modesta entità per conto di enti pubblici, per lo più locali.

Col passare degli anni la Ricciardello aumenta il proprio fatturato, realizzando opere con importi sempre più elevati ed annoverando tra i propri clienti importanti enti pubblici e privati quali ANAS, AUTOSTRADE, NATO ed RFI. Parallelamente viene potenziata la struttura aziendale, ovvero uffici, officine, attrezzature e mezzi d’opera, maestranze specializzate e tecnici qualificati che operando in sinergia sia con i cantieri, sia con i professionisti degli enti suddetti, hanno contribuito all’ascesa della Ricciardello nel settore degli appalti pubblici nazionale.

Le tecniche costruttive adottate, hanno sempre seguito lo sviluppo delle conoscenze nel campo strutturale, adattando di volta in volta la produzione agli standard qualitativi richiesti dalle varie committenze pubbliche.

Tra le grandi opere realizzate dalla Ricciardello Costruzioni, particolare importanza rivestono i lavori di completamento dall’Autostrada A20 ME-PA (Lotti 26 bis, 27 1° stralcio e 30 quater), appaltate dal Consorzio Autostrade Siciliane ed eseguite sotto l’alta sorveglianza dell’ANAS. Detti lavori hanno proiettato la Ricciardello tra le grandi imprese nazionali per cui la stessa vanta oggi la realizzazione d’importanti opere d’ingegneria che hanno contribuito ad incrementare il fatturato annuo e, di conseguenza, il certificato SOA.

Dunque, la Ricciardello Costruzioni S.p.A. utilizzando con impareggiabile sinergia le proprie strutture amministrative, tecniche progettuali e di cantiere, è oggi fra le più importanti e qualificate imprese in ambito nazionale, per la realizzazione di opere di rilevante entità sia nel comparto pubblico che privato. Questa dimensione conferisce alla Ricciardello Costruzioni S.p.A. un’immagine ancora più solida nel panorama delle medie imprese e una concreta predisposizione ad affrontare, con armi vincenti, il mercato italiano.