La qualità Il Valore che resta nel tempo

Costruire bene non vuol dire realizzare tecnicamente le opere e agire professionalmente in modo corretto, significa anche e soprattutto assolvere positivamente la propria responsabilità sociale come impresa: opere ed infrastrutture ben costruite, durevoli e sicure, costituiscono benefici e vantaggi per l’intera collettività.

La politica della qualità della Ricciardello Costruzioni pone come obiettivi strategici aziendali la soddisfazione delle esigenze dei propri committenti ed il miglioramento della qualità dei lavori e della propria redditività, da conseguire attraverso il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali e lo sviluppo di un Sistema Qualità allo scopo di rimuovere gli errori e i difetti che possono prodursi nell'esecuzione dei lavori, eliminando così i costi derivanti dalla non Qualità.

L'Azienda, per il raggiungimento degli obiettivi, intende coinvolgere tutto il personale interno responsabilizzandolo, nei limiti dei compiti di ciascuno, per operare nell'ottica di un obiettivo comune.

L'Alta Direzione si impegna a:

  • - Sviluppare in tutta l'Azianda la cultura della Qualità.
  • - Porre la soddisfazione del cliente quale valore centrale nelle strategie dell'impresa.
  • - Affinare continuamente le capacità professionali dei responsabili e degli addetti che operano in Azienda, mediante programmi di formazione mirati al miglioramento delle competenze.
  • - Informare e coinvolgere tutti i dipendenti circa le modalità, le responsabilità personali nello sviluppo delle specifiche competenze per l'attuazione, il mantenimento ed il miglioramento continuo del Sistema Qualità aziendale.
  • - Ottimizzare l'organizzazione dei processi aziendali per garantire il buon funzionamento di tutti i reparti aziendali nell'ottica di massima efficacia ed efficienza, anche attraverso segnalazioni o suggerimenti del personale, per la risoluzione di eventuali problematiche che potrebbero danneggiare il buon funzionamento dell'Azianda.
  • - Prestare attenzione ad osservazioni e lamentele del cliente, in maniera tale da poter individuare e disporre di elementi che indichino la qualità percepita nelle opere realizzate.
  • - Intraprendere azioni per l'eliminazione delle non conformità e per impedire che si ripresentino, dando priorità alla prevenzione rispetto alla soluzione a posteriori delle difettosità.