Ricciardello Costruzioni

La società grazie alla sua esperienza maturata nel settore dei lavori pubblici, vanta una considerevole conoscenza nella progettazione e costruzione di grandi infrastrutture come la realizzazione di strade ed autostrade con viadotti in cemento armato ed in struttura metallica, gallerie, consolidamento e fondazioni speciali con relative opere di protezione idraulica e di difesa ambientale. In tal senso, la società nel corso della propria attività imprenditoriale, e delle verifiche sul campo, ha dimostrato ampiamente e concretamente di possedere tutti i requisiti per competere con le più importanti imprese di livello nazionale operanti nel settore dei lavori pubblici.

Le tecniche costruttive adottate hanno sempre seguito lo sviluppo delle conoscenze nel campo strutturale, adattando di volta in volta la produzione agli standard qualitativi richiesti dalle varie committenze pubbliche.
Ricciardello Costruzioni

Per tali ragioni, la società si avvale, con impareggiabile sinergia, di proprie strutture amministrative, tecniche progettuali e di cantiere, sfruttando al contempo esperienza tecnica, capacità relazionali, profonda conoscenza delle peculiarità e dinamiche del settore. Questa dimensione conferisce alla società un’immagine ancora più solida nel panorama degli appalti pubblici ed una concreta predisposizione per affrontare il mercato italiano.

Nella sua fase di crescita, la società ha via via curato, con lungimiranza, l’acquisizione di certificazioni, abilitazioni e licenze specifiche, assicurandosi la possibilità di poter intervenire con i necessari titoli in qualsivoglia tipologia di gara d’appalto.
Ricciardello Costruzioni

Le principali attività svolte riguardano la costruzione di strade, autostrade, viadotti, gallerie artificiali, opere ferroviarie ed anche opere marittime. La perfetta realizzazione degli incarichi e il conseguimento di un corretto utile d’impresa sono i frutti del medesimo metodo di lavoro. Una progettazione a 360° che non si ferma ai soli aspetti strettamente ingegneristici, ma che coinvolge la logistica (lay-out cantieristico ed approvvigionamenti), la gestione del personale e delle risorse. In fase esecutiva la società si è sempre distinta per la qualità del prodotto realizzato, per il rispetto rigoroso dei tempi contrattuali, delle norme di corretta esecuzione; sono queste le migliori garanzie che può offrire oggi al committente.

Ricciardello Costruzioni

La società può vantare, tra l’altro, di essere una tra le poche imprese italiane specializzata nella realizzazione di viadotti a conci prefabbricati coniugati, in quanto dispone sia dell’attrezzatura di prefabbricazione che di quella di varo. Infatti, grazie all’esperienza diretta acquisita coi lavori di completamento di tre lotti dell’autostrada ME-PA, la società è oggi indiscussa leader nel campo della prefabbricazione e costruzione di viadotti a conci coniugati, nonché, l’unica in Europa ad aver eseguito il varo con una grù da 600 T, ancorata alla carreggiata opposta (lotto 26 bis).

Nonostante la crisi del settore degli appalti pubblici dei primi anni novanta e la conseguente “selezione naturale” iniziata con l’avvento delle SOA, la società ha sempre operato con una buona redditività, grazie soprattutto ad un buon portafoglio ordini e ad una attenta politica di contenimento dei costi, mirata alla salvaguardia del patrimonio ed alle opportunità che il mercato offre in termini di acquisizioni da parte di terze società.

Con le numerosissime iniziative in corso e le opportunità da sviluppare in termini di imminenti investimenti, la società di fatto si è assicurata per diversi anni una piena ed intensa attività di sviluppo.

Il monitoraggio costante e dinamico del mercato dei pubblici appalti e la disponibilità di un Ufficio Tecnico di vastissima esperienza, sono gli strumenti aziendali con cui la società affronta sistematicamente il rinnovo del proprio portafoglio ordini.

Questa politica aziendale ha consentito all’impresa di consolidare la propria posizione e di attestarsi su posizioni di primo piano nell’ambito del mercato nazionale.

La società realizza lavori per i principali committenti pubblici e privati, quali:

  • ANAS
  • RFI
  • Italferr
  • Enac
  • MIT
  • MIi
  •  Guardia di Finanza
  • Porto Messina
  • Comune di Targoviste
  • Comune di Sant’Agata di Militello
  • Autostrade
  • CAS
  • Comune di Messina
  • Provincia di Enna
  • Reggio Calabria
  • autobspd

Sin dalla sua fondazione la società realizza il 100% del proprio fatturato nell'ambito del mercato Italiano.

La scelta di concentrare la propria attività esclusivamente sul territorio nazionale prediligendo, negli ultimi anni un mercato di profilo medio alto, quindi con la partecipazione a gare d'appalto d'importo superiore ai 10 mln. di Euro, ha consentito alla società di sviluppare il proprio business in maniera sicura e lineare.
In ogni caso, la Società ha anche avviato un particolare interesse al mercato degli appalti in ambito europeo, tanto da avere avviato tutte le operazioni per l’apertura di una succursale in Romania (Bucarest), ove allo stato la Ricciardello Costruzioni Srl ha in corso di esecuzione un appalto nel settore viario.