Litoranea di Torrenova

Committente: Comune di Torrenova (ME)

L’area d’intervento si pone a nord-est del centro abitato, sviluppandosi lungo il tratto di costa che va da Torrenova a Rocca di Capri Leone, per una lunghezza di circa 3 km, è pensato per ottenere un basso impatto sul territorio anche grazie all’utilizzo di materiali specifici ed è ubicato ad una distanza di circa 110 metri dalla linea di costa.
La sezione tipo del tracciato presenta una larghezza pari a 14 m così distribuiti: 6 m per la fascia centrale dedicata alla promenade, una fascia di 2,50 m a monte della promenade dedicata alla fascia dei sottoservizi, lato valle sono previste una fascia per pista ciclabile di larghezza pari a 2,30 m e una fascia per pista running di larghezza pari a 1,70 m. Due fasce a verde da 0,75 cm a monte e a valle del tracciato completano la sezione tipo. E’ inoltre prevista la rifunzionalizzazione dell’edificio prospiciente Piazza della Marina, da adibire a centro servizi e la riqualificazione della piazza antistante. La pavimentazione del tracciato verrà realizzata con masselli autobloccanti, mentre le piste e la fascia pertinenziale dei sottoservizi, avranno una finitura in massetto a basso contenuto di cls trattato con pigmenti colorati.
La naturalità dell’ambiente e la fruizione delle caratteristiche ambientali uniche diventano principio di promozione di uno sviluppo sostenibile della costa, attraverso un sistema attrezzato costituito da un’infrastruttura di collegamento leggera, pedonale e ciclabile.

Il profilo longitudinale del tracciato si presenta piuttosto uniforme e privo di forti cambi di pendenza se non in corrispondenza degli attraversamenti sui corsi d’acqua. Il sistema idrografico della fascia di terreno relativa all’arteria in progetto risulta caratterizzato da diversi corsi d’acqua e piccole saie. Pertanto, al fine di garantire la continuità idraulica dei corsi d’acqua intersecati dal tracciato, è stato previsto l’inserimento di opere d’arte quali un ponte ad arco a via inferiore a campata unica sul torrente Platanà e tombini scatolari in c.a. sugli altri torrenti.
Il ponte è costituito da un’unica campata in semplice appoggio di lunghezza complessiva di 30,60 m, lo schema strutturale è composto da: 2 archi a sezione tubolare 405.4x12 mm inclinati di 10° rispetto alla verticale, 2 travi composte saldate a doppio T di altezza 70 cm, poste ad interasse pari a 7.30 m, che fungono da sistema irrigidente e da catena per gli archi, 13 Traversi HEA300, posti a interasse di 2.50 m e con funzione di collegamento tra le travi e sostegno della soletta, 26 HEA240 per i pendini, con funzione di tiranti.
La realizzazione della soletta in c.a. è stata prevista con il sistema costruttivo a prédalles in cls armato che, appoggiandosi sui traversi, sono autoportanti nei confronti del getto di completamento della soletta.
Le spalle di sostegno sono realizzate con muri a mensola in c.a. su fondazione indiretta costituita da pali trivellati di diametro 800 mm e di lunghezza 16.00 metri. In sommità di ciascuna spalla sono alloggiati quattro dispositivi di vincolo, due fissi e due scorrevoli unidirezionali.