Lungomare di Sant'Agata di Militello

Committente: Commissario di Governo contro il Rischio Idrogeologico

L’intervento nasce dalla necessità di ricostruire il muro di sostegno diruto causa mareggiate, nel tratto della S.P. 162 del lungomare del Comune di S. Agata di Militello che va dalla Via Roma fino al Vallone Posta. L’intervento ha interessato un tratto di costa di circa 500 m ed è consistito nella realizzazione di un muro paraonde in c.a. di altezza variabile da 3,10 a 4,50 m, per uno sviluppo di 400 m, al di sotto del quale è stato previsto un sistema di sottofondazioni realizzato mediante una paratia di palancole tipo Larssen della profondità di 3,50 m sormontate in testa e da un cordolo in c.a.
La restante porzione di 100 m, riguardante il tratto di muro di sostegno non crollato sotto l’effetto delle mareggiate, è stata interessata da interventi di salvaguardia e consolidamento dello stesso mediante la realizzazione della sola paratia di palancole tipo Larssen della profondità di 3,50 m sormontate in testa e da un cordolo in c.a. posto al piede del muro esistente. Due tombini scatolari in c.a., sono stati realizzati al fine di smaltire le acque provenienti da monte, uno in corrispondenza di via Campidoglio, uno in corrispondenza di Villa Bianco.
Una rampa di accesso realizzata mediante una geometria scatolare in c.a., avente pendenza conforme alla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche, garantisce la fruibilità della spiaggia.
A maggiore protezione delle nuove infrastrutture, una mantellata di massi è stata posta ai piedi del mujro paraonde sul fronte mare.
A completare l’intervento, sono state previste le opere di rilevato e di finitura stradale e dei passaggi pedonali.