SS117 - Nicosia

Committente: ANAS

I lavori di ammodernamento e sistemazione della S. S 117 “ Centrale Sicula” dal km 32+000 al 38+700 dell’itinerario Nord-Sud S.S. 117 “ Centrale Sicula ”, denominato Lotto B4b, ricadente nei Comuni di Cerami ed Enna. Il tracciato presenta un andamento particolarmente sinuoso, che prevedeva tra le opere principali la costruzione della galleria artificiale/naturale “Portella San Martino”, della Galleria naturale “ Coniglio ”, del Viadotto Malgurno, di un Sottovia intersezione stradale, degli attraversamenti scatolari idraulici e faunistici con struttura in c.a., paratie di sostegno con pali di grande diametro vincolate su più livelli, rivestiti con pannelli di pietra, muri di sottoscarpa e controripa realizzati, parte in c.a e rivestiti in pietra naturale e in parte mediante la tecnologia della terra rinforzata (terramesh system).
Il corpo stradale si sviluppa con parti in trincea e tratti in rilevato, con tratti di raccordo a mezza costa, per quanto riguarda il rilevato stradale è stato realizzato con materiale proveniente dagli scavi utilizzando la tecnologia della stabilizzazione a calce.
La Galleria “Portella San Martino” si sviluppa per una lunghezza di circa 340,00, mentre la Galleria Coniglio della lunghezza complessiva di 988 ml, è dotata di una via di emergenza pedonale verticale, tramite la realizzazione di un pozzo della profondità di circa 25 m, in grado di collegare, tramite una scala in ferro con la piazzola di sosta presente nel tratto centrale della galleria con l’attuale strada statale S.S. 117.
Le gallerie sono dotati di impianti: illuminazione, ventilazione, idrico antincendio, SOS, segnaletica luminosa, radiotrasmissione, rilevazione incendi, sistema di telecontrollo. In corrispondenza dell’imbocco Nord della Galleria Coniglio è presente la cabina MT/BT, ove all’interno sono contenute tutte le apparecchiature a servizio dell’impianto.
Il Viadotto della lunghezza complessiva di ml 140,00 è costituito da 6 campate di lunghezza rispettivamente pari a 25.00 m per le campate intermedie e 20.00 m per le campate di riva, l’impalcato è composto da travi in c.a.p. a cassoncino su cui è gettata una soletta, la piattaforma stradale è costituita da una carreggiata di larghezza pari a 9.50 m e da due zone laterali di larghezza pari a 1.50 m.
Le pile sono così composte: la sezione del fusto pila ha forma rettangolare con pulvino a forma trapezoidale, sul quale poggiano due baggioli sui quali sono posizionati gli isolatori sismici, i plinti di fondazione in c.a.

Nella realizzazione dei lavori di ammodernamento e sistemazione della S. S 117 “ Centrale Sicula” dal km 32+000 al 38+700 dell’itinerario Nord-Sud S. Stefano di Camastra - Gela”, nello specifico denominato Lotto B4b, il tracciato prevede tra le opere principali la costruzione della galleria artificiale/naturale “Portella San Martino”, della Galleria naturale “ Coniglio ”, del Viadotto Malgurno, di un Sottovia intersezione stradale, degli attraversamenti scatolari idraulici e faunistici con struttura in c.a., paratie di sostegno con pali di grande diametro vincolate su più livelli, muri di sottoscarpa e controripa mediante la tecnologia della terra rinforzata, e il corpo stradale con parte in trincea e zone in rilevato realizzato con materiale proveniente dagli scavi utilizzando la tecnologia della stabilizzazione a calce.